Abbiamo progettato un’applicazione per self check-in all’ingresso dei centri termali di un noto brand di terme leader in Italia.
Il mio team ed io abbiamo seguito tutte le fasi del progetto, dalla creazione del flowchart riguardante la user journey, fino alla creazione di un prototipo dell’app che riproducesse tutti i flussi possibili al suo interno.
Tempi di check-in dimezzati, soprattutto per gruppi numerosi, e riduzione di code alle casse
cliente
Noto brand di terme
anno
2022-2023
settore
SPA & Wellness
tool usati
Figma, Figjam
risultati
-100% tempo di check-in
Creare un’applicazione da inserire in un totem posizionato all’ingresso dei centri termali per velocizzare il processo di check-in e ridurre la coda alle casse, questo era il nostro obiettivo.
I requisiti e i constraints erano molti, infatti la difficoltà principale è stata quella di creare un’interfaccia il più intuitiva possibile, rimanendo all’interno di queste barriere (per lo più tecniche).
Abbiamo iniziato con una fase di ricerca sulle principali best practices riguardo al mondo della applicazioni su kiosk (ad esempio il totem per l’ordinazione che si trova da McDonald’s) ed ai principi generali di usabilità riguardo questo tipo di interfacce.
È incredibile la poca quantità di esempi che si trovano online a riguardo, e come la maggior parte abbia una UX povera ed un’interfaccia ancora peggiore.
Il primo compito è stato quello di tradurre le richieste del cliente riguardo al funzionamento dell’app in un service blueprint: in questo modo avremmo avuto chiaro quali fossero tutti i passaggi della journey e il funzionamento generale dell’app.
Si è rivelato un lavoro più difficile del previsto in quanto neanche il cliente aveva le idee ben chiare, ma è stato nostro compito anche quello di aiutarlo a far luce sulle problematiche presenti e su come risolverle al meglio.
Abbiamo tradotto il blueprint in wireframes, creando una prima struttura dell’app, lavorando sula disposizione degli elementi.
Le feature da inserire erano molte, ma allo stesso tempo non volevamo che le schermate fossero troppo piene e che le azioni da compiere fossero ben definite, così da guidare il più possibile l’utente anche in quei casi in cui l’azione richiesta non era troppo intuitiva.
100%
Riduzione tempo di check-in
Il risultato ha soddisfatto le aspettative, sia nostre che del cliente.
I tempi di check-in sono stati dimezzati, in particolare per i gruppi di tante persone, con una conseguente diminuzione delle code alle casse.
Conoscendo il lavoro e le innumerevoli interazioni, è stata una gioia vedere finalmente l’applicazione funzionare sul grande schermo.
Le obiezioni non hanno tardato ad arrivare, soprattutto sotto il fronte delle funzionalità e della user journey.
Sia per problemi tecnici emersi durante lo sviluppo del back-end, che per idee non chiare da parte del cliente, abbiamo dovuto rivedere più volte parte dei flussi e delle funzionalità dopo la presentazione della UI e del relativo prototipo.
È stato frustrante dover ripensare da capo a molti microflussi, devo ammetterlo, ma ho colto l’occasione per migliorare (se non imparare) le mie skills di relazione col cliente.
E ne è valsa la pena!
Cerco sempre di trarre una lezione da quello che mi capita e riflettere a posteriori sui miei comportamenti, e questa volta mi sono reso conto di aver davvero imparato molto sul fronte delle relazioni professionali.
Come sempre sta a noi scegliere da che parte stare e come reagire a ciò che ci capita.
FACCIAMO PRENDERE VITA
ALLE TUE IDEE